Benvenuti nel mio Laboratorio di Intelligenza Artificiale dove ricerco e sviluppo soluzioni innovative di IA pensate per accompagnare professionisti e imprese nel digitale.
Applicazioni di IA progettate per potenziare le capacità umane, migliorare le performance e liberare tempo prezioso per innalzare la qualità della vita professionale delle persone. Senza mai sostituire l’ingegno e l’esperienza dell’uomo.
Esploriamo le frontiere applicative dell'IA per identificare e progettare strumenti innovativi e rispondere alle esigenze reali di carattere professionale, massimizzando efficienza e innovazione senza compromessi.
Offriamo programmi di formazione all'avanguardia per dotare i professionisti delle competenze necessarie a comprendere e applicare l'IA in modo efficace, trasformando la conoscenza in vantaggio competitivo.
Accompagnamo le aziende nella comprensione e nell'applicazione delle normative vigenti sull'IA, garantendo un uso etico e conforme per un futuro professionale sicuro e sostenibile.
Lo studio di una tecnologia passa attraverso esercitazioni pratiche e applicazioni reali
Questo esercizio ha portato all’integrazione di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale all’interno della piattaforma web SBDI-Panel, per automatizzare la pubblicazione dei contenuti nel blog.
In particolare, sono stati sfruttati i modelli LLM di Google per la generazione di testi, la creazione di immagini e la correzione grammaticale, così da velocizzare e rendere più omogeneo l’editing dei contenuti direttamente all’interno della piattaforma.
Questo ha permesso agli autori di evitare il continuo passaggio tra applicazioni diverse, ma soprattutto avere tempo per concentrarsi maggiormente sul lavoro di scrittura.
Per utilizzare le tecnologie è fondamentale conoscerle partendo dalle basi.
Ogni nuova tecnologia che arriva sul mercato nasconde opportunità e pericoli da gestire con coscienza e regole condivise
Questa sezione è dedicata al quadro regolatorio che impatta sull’uso dell’IA in azienda, a partire dall’AI Act e dalla Legge 132/2025, con particolare attenzione alla formazione obbligatoria e dell’AI Literacy per chi sviluppa o utilizza sistemi di IA.
L’obiettivo è informare organizzazioni e professionisti sugli obblighi, responsabilità e buone pratiche: dalla definizione di policy interne (Framework ITIL) alla gestione consapevole degli strumenti di IA senza perdere il controllo umano sulle decisioni critiche.
Accanto agli aspetti legati all’intelligenza artificiale trovano spazio anche il GDPR, la NIS2 e le ricadute etiche, a tutela dei dati personali delle persone coinvolte nei processi digitali.